Identità e valori
Il servizio reso sul territorio
Gestiamo il Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale n.2 Lazio Centrale-Roma, il più grande d’Italia. Ogni giorno, serviamo oltre 3 milioni di persone su un territorio che si estende per più di 5.000 chilometri quadrati integrando qualità del servizio, gestione sostenibile dell’acqua e rispetto dell’ambiente.
Territori e comuni serviti
I nostri valori
Promuoviamo e facciamo nostri i principi della responsabilità sociale d’impresa come strumento di sviluppo sostenibile in grado di coniugare le esigenze di crescita della società senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
La creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder della Società
è alla base del proprio modello di business.
Legati ai valori del Gruppo Acea, i princìpi alla base del nostro operare sono indicati nella “Politica di Sostenibilità e del Sistema Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia” (Politica QASE).
I principi alla base del nostro operato nella Politica QASE
La sostenibilità come scelta strategica
La realizzazione di una visione strategica integrata è possibile innanzitutto attraverso la presenza nell’Organizzazione di una struttura di Governance orientata alla sostenibilità che permea i diversi processi aziendali, decisionali e operativi lungo l’intera catena del valore che agisce secondo precise direttrici strategiche.
Le 5 direttrici della strategia
Una pianificazione che guarda al futuro
La creazione di valore condiviso si traduce per noi in una pianificazione strategica diversificata su vari orizzonti temporali (breve, medio e lungo termine) e che racchiude al suo interno una visione integrata di sviluppo economico, ambientale e sociale lungo l’intera catena del valore.
Il nostro ciclo di pianificazione strategica
Il contributo allo Sviluppo Sostenibile
Il nostro Piano di Sostenibilità confluisce in quello di Gruppo e interviene direttamente su 4 dei 5 macro-obiettivi operativi con 15 target operativi.
Obiettivo del Piano di Sostenibilità 2020-2024 del Gruppo Acea è contribuire fattivamente al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è direttamente in correlazione con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs).
Il contributo di Acea Ato 2 agli SDGs
Noi, parte della comunità
Siamo fortemente radicati sul territorio, come parte della comunità che lo vive e ci sentiamo responsabili nei confronti di tutti i portatori di interesse con cui entra in contatto.
Adottiamo un approccio aperto e di condivisione attraverso cui perseguiamo quotidianamente l’impegno all’ascolto e al dialogo con gli stakeholder nell’ottica di creare valore condiviso nel breve, medio e lungo periodo.
I nostri stakeholder
La matrice di materialità
I temi materiali sono stati individuati tra quelli identificati come rilevanti per il Gruppo identificando gli aspetti più significativi dell’operatività per l’azienda e per gli stakeholder con la volontà di far conoscere più nel dettaglio i progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio, alla minimizzazione dell’impatto ambientale e a preservare le risorse naturali migliorando il servizio.