Bilancio di
sostenibilità 2021
Acea Ato 2
sostenibilità 2021
Acea Ato 2
Lettera agli Stakeholder
Gentili Stakeholder,
in continuità con l’impegno assunto lo scorso anno, siamo lieti di presentarvi il Bilancio di Sostenibilità di Acea Ato 2 relativo all’anno 2021, adottato su base volontaria per rendicontare i valori su cui si fondano le nostre azioni, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri rispetto ai temi fondamentali di tutela della risorsa idrica e dell’ambiente nel suo insieme, nonché di sostenibilità sociale, in linea con le strategie del Gruppo Acea.
Nonostante il perdurare della pandemia, il 2021 è stato caratterizzato da un miglioramento sul fronte sanitario e da una graduale ripresa economica e sociale, seppure differenziata tra le varie aree del mondo. All’indomani dell’emergenza sanitaria, la strategia di uscita dalla crisi economica è stata basata sugli investimenti infrastrutturali, la decarbonizzazione e la digitalizzazione, tanto è che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR) destina la maggior parte degli investimenti alla transizione digitale ed ecologica, recependo gli aspetti fondamentali della Tassonomia verde.
Identità e valori
All’interno del Gruppo Acea, dal 1999, noi di Acea Ato 2 gestiamo il Servizio Idrico Integrato dell’Ato 2 – Lazio Centrale – Roma, in 97 comuni, tra cui Roma Capitale, per una popolazione servita attuale di circa 3,7 milioni di abitanti residenti.
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Il nostro servizio
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I nostri impegni e obiettivi
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Valori e governance
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Strategia e dialogo con gli stakeholder
di abitanti serviti
di rete idrica totale
impianti di depurazione
comuni serviti
investimenti totali
(pari a 97,2 Euro/abitante)
macro obiettivi individuati nel
Piano di Sostenibilità 20-24 di Gruppo
di Acea Ato 2 nel Piano di Sostenibilità
20-24 di Gruppo
investimenti pianificati correlati
ai target del Piano di Sostenibilità
20-24 di Gruppo
Politica di
Sostenibilità
e Sistema Qualità, Ambiente,
Sicurezza ed Energia
Codice
Etico
condiviso con il Gruppo Acea
Risk-based
thinking
visione integrata dei rischi inclusi quelli di sostenibilità
Modello di
Governance
basato su trasparenza, equilibrio e separazione delle responsabilità
Visione
integrata
di sviluppo di breve, medio e lungo periodo
Amministrazioni Comunali
coinvolte nella condivisione
delle priorità sul territorio
Eventi e
iniziative
realizzati nelle scuole e in
collaborazione con le Amministrazioni
Specifica
struttura
interna all'azienda dedicata al dialogo con il territorio
Sostenibiltà al servizio del territorio
Siamo consapevoli dell’importanza dell’acqua e della rilevanza del nostro ruolo per i cittadini e il territorio. Ogni giorno, lavoriamo seguendo strategie e pratiche nelle quali gli obiettivi di efficienza economica sono necessariamente e intrinsecamente integrati con la tutela ambientale e lo sviluppo sociale, creando così valore condiviso per il benessere delle persone, delle comunità e dei territori in cui siamo presenti.
Scopri il nostro impegno per le persone, i territori, la comunità e l’ambiente
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Gestione sostenibile della risorsa idrica
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Sicurezza e resilienza del servizio idrico
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Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
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Protezione dell’ambiente
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Centralità del cliente ed evoluzione digitale
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Cura delle persone
di acqua potabile erogata
distretti idrici realizzati
di acqua trattata e restituita
all'ambiente
perdite idriche nell’ATO2
(erano 44,7 % nel 2019)
finanziamenti ottenuti con PNRR
delle reti georeferenziate per
telecontrollo di acquedotti e reti
di adduzione
di rete bonificati
misuratori di portata e pressione
installati
Camper della
Sicurezza
itinerante presso tutti
i luoghi di lavoro
ore di formazione su temi di Salute e Sicurezza
sedi aziendali ristrutturate per
aumentare benessere dipendenti
verifiche a ditte appaltatrici
di energia elettrica proveniente da
fonti rinnovabili
di risparmio energetico annuale a
fronte di un obiettivo di 0,9 GWh
determinazioni analitiche su 6.646
campioni d'acqua depurata
Monitoraggi sulla biodiversità
nei maggiori depuratori gestiti
utenze associate all'universo
dei servizi digitali MyAcea
utenti soddisfatti
del servizio idrico
appuntamenti gestiti in media
mensilmente dallo sportello digitale
di utenze con bolletta web interattiva
vs 2020
ore di formazione
ordini di acquisto verso fornitori locali
persone under 30 in ingresso
ispezioni protocollo Covid-19