Bilancio di
sostenibilità 2021
Acea Ato 2

Lettera agli Stakeholder

Gentili Stakeholder,
in continuità con l’impegno assunto lo scorso anno, siamo lieti di presentarvi il Bilancio di Sostenibilità di Acea Ato 2 relativo all’anno 2021, adottato su base volontaria per rendicontare i valori su cui si fondano le nostre azioni, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri rispetto ai temi fondamentali di tutela della risorsa idrica e dell’ambiente nel suo insieme, nonché di sostenibilità sociale, in linea con le strategie del Gruppo Acea.

Nonostante il perdurare della pandemia, il 2021 è stato caratterizzato da un miglioramento sul fronte sanitario e da una graduale ripresa economica e sociale, seppure differenziata tra le varie aree del mondo. All’indomani dell’emergenza sanitaria, la strategia di uscita dalla crisi economica è stata basata sugli investimenti infrastrutturali, la decarbonizzazione e la digitalizzazione, tanto è che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR) destina la maggior parte degli investimenti alla transizione digitale ed ecologica, recependo gli aspetti fondamentali della Tassonomia verde.     

Identità e valori

All’interno del Gruppo Acea, dal 1999, noi di Acea Ato 2 gestiamo il Servizio Idrico Integrato dell’Ato 2 – Lazio Centrale – Roma,  in 97 comuni, tra cui Roma Capitale,  per una popolazione servita attuale di circa 3,7 milioni di abitanti residenti.

~ 3,7 mln

di abitanti serviti

~ 15.400 km

di rete idrica totale

166

impianti di depurazione

97

comuni serviti

~ 360 mln €

investimenti totali
(pari a 97,2 Euro/abitante)

4

macro obiettivi individuati nel
Piano di Sostenibilità 20-24 di Gruppo

15 target

di Acea Ato 2 nel Piano di Sostenibilità
20-24 di Gruppo

723,5 mln €

investimenti pianificati correlati
ai target del Piano di Sostenibilità
20-24 di Gruppo

Politica di
Sostenibilità

e Sistema Qualità, Ambiente,
Sicurezza ed Energia

Codice
Etico

condiviso con il Gruppo Acea

Risk-based
thinking

visione integrata dei rischi inclusi quelli di sostenibilità

Modello di
Governance

basato su trasparenza, equilibrio e separazione delle responsabilità

Visione
integrata

di sviluppo di breve, medio e lungo periodo

97

Amministrazioni Comunali
coinvolte nella condivisione
delle priorità sul territorio

Eventi e
iniziative

realizzati nelle scuole e in 
collaborazione con le Amministrazioni

Specifica
struttura

interna all'azienda dedicata al dialogo con il territorio

Crediamo fermamente che importanti pilastri della strategia di crescita futura e di creazione di valore siano rappresentati dalla transizione digitale e dall'innovazione, sia tecnologica sia organizzativa, rivelatesi poi indispensabili nel periodo più acuto della pandemia per garantire continuità di servizio ai nostri clienti.

Sostenibiltà al servizio del territorio

Siamo consapevoli dell’importanza dell’acqua e della rilevanza del nostro ruolo per i cittadini e il territorio. Ogni giorno, lavoriamo seguendo strategie e pratiche nelle quali gli obiettivi di efficienza economica sono necessariamente e intrinsecamente integrati con la tutela ambientale e lo sviluppo sociale, creando così valore condiviso per il benessere delle persone, delle comunità e dei territori in cui siamo presenti.

~ 402 Mm³

di acqua potabile erogata

581

distretti idrici realizzati

~ 600 Mm³

di acqua trattata e restituita
all'ambiente

39,8 %

perdite idriche nell’ATO2
(erano 44,7 % nel 2019)

150 mln €

finanziamenti ottenuti con PNRR

85 %

delle reti georeferenziate per
telecontrollo di acquedotti e reti
di adduzione

~ 203 km

di rete bonificati

~ 2.200

misuratori di portata e pressione 
installati

Camper della
Sicurezza

itinerante presso tutti
i luoghi di lavoro

20.024

ore di formazione su temi di Salute e Sicurezza

15

sedi aziendali ristrutturate per
aumentare benessere dipendenti

12.365

verifiche a ditte appaltatrici

91,6 %

di energia elettrica proveniente da
fonti rinnovabili

2,48 GWh

di risparmio energetico annuale a
fronte di un obiettivo di 0,9 GWh

127.417

determinazioni analitiche su 6.646
campioni d'acqua depurata

Monitoraggi sulla biodiversità

nei maggiori depuratori gestiti

345.335

utenze associate all'universo
dei servizi digitali MyAcea

97,3 %

utenti soddisfatti
del servizio idrico

~ 2.000

appuntamenti gestiti in media
mensilmente dallo sportello digitale

+ 55 %

di utenze con bolletta web interattiva
vs 2020

44.931

ore di formazione

~ 470 mln €

ordini di acquisto verso fornitori locali

27 %

persone under 30 in ingresso

> 16.000

ispezioni protocollo Covid-19