SAM è stato sviluppato seguendo un approccio “Agile”, che ha permesso di adattare lo strumento in maniera puntuale alle esigenze peculiari dei tecnici in campo e a tutti i processi aziendali. Lo strumento sarà ad uso di tutte le società del gruppo Idrico e tra i benefici più rilevanti del nuovo approccio integrato ottenuto con il nuovo applicativo sono: l’incremento di efficacia ed efficienza con potenziali impatti positivi in termini di produttività, l’ottimizzazione dei costi, della customer experience e del ciclo di vita del prodotto.
La scrivania digitale
In aggiunta all’applicativo SAM, nel corso del 2021 è stata avviata la realizzazione di un’applicazione ad uso del personale operativo in campo, che serve per la consuntivazione dei dati caratterizzanti gli impianti idrici, fognari /depurativi e di potabilizzazione. L’applicazione è funzionale per inserire i valori di processo rilevati in impianto e richiesti da opportuni listini creati e associati agli impianti, con l’obiettivo di superare la registrazione cartacea attualmente in essere. Inoltre è stata sviluppata una Scrivania Digitale utile per la consultazione, da parte dei Manager del Territorio, dei parametri di processo e operativi degli impianti.